Per parlare del Massaggio Ayurvedico bisogna fare un salto nel passato, nell’antica cultura e tradizione indiana, dove corpo e mente non sono altro che un’unica entità indissolubile. E’ proprio in questa terra che ha origine la scienza della vita, ovvero la medicina ayurvedica, volta a migliorare ed allungare la vita in armonia con la propria mente e,soprattutto, con la natura e l’ambiente che ti circonda.

Cos’è il massaggio Ayurvedico

Il massaggio ayurvedico, noto anche come Massaggio Abhyanga, è una delle forme più famose dell’ Ayurveda, ovvero della scienza olistica che considera mente, corpo e ambiente come un’unica essenza. Questo trattamento è volto al ripristino delle condizioni di equilibrio del tuo organismo, per permetterti di sviluppare il benessere fisico e mentale.

Il massaggio Ayurvedico è proprio questo: un piacevole ed intenso trattamento attraverso il quale riotterrai il tuo equilibrio psicofisico. Un dolce e rilassante massaggio che ti condurrà in una piacevole esperienza di puro benessere, coccolata da oli fragranti, calde sensazioni e movimenti dolci e lenti che ti accarezzeranno la pelle.

Ma non è solo filosofia nè una semplice terapia benefica :  il massaggio Abhyanga favorisce infatti il miglioramento della circolazione dei fluidi nonchè il ripristino delle energie, con effetti diretti e visibili sulla pelle, sui capelli, suoi muscoli e sul sistema circolatorio.

Come funziona una seduta

Il massaggio ayurvedico ha solitamente una durata di circa 30-40 minuti a seduta e viene praticato su un lettino di legno. Prerogativa fondamentale è che questo trattamento venga svolto in un’atmosfera di pace, avvolti nel silenzio e nel calore, con un’illuminazione tenue e soffusa ; insomma, proprio il tipo di atmosfera che potresti trovare presso SPA Le Terrazze. Se sceglierai SPA Le Terrazze il tuo massaggio sarà eseguito da un esperto, che ti massaggerà attraverso pressioni di diversa intensità sui tuoi marma, cioè i punti chiave che secondo la filosofia ayurvedica si trovano disseminati su tutto il tuo corpo.

I marma corrispondono dall’incrocio di muscoli, nervi, vasi sanguigni, ossa, legamenti e articolazioni ; attraverso la loro stimolazione e pressione puoi riuscire a migliorare la tua salute.

In questo piacevole e rilassante trattamento è fondamentale la presenza degli oli. Questo per tre ragioni:

  1. Le fragranze degli oli stimolano l’olfatto e rendono ancora più piacevole questo massaggio
  2. Il loro utilizzo facilita lo scorrimento delle mani del massaggiatore sul tuo corpo
  3. L’olio ha numerose proprietà nutritive, e durante il massaggio viene assorbito dalla pelle che ne ricava numerosi benefici, quali ad esempio miglioramento di tono e di lucentezza

 

Quali sono i benefici del massaggio Ayurvedico

Elencare tutti i vantaggi e benefici che si ottengono per merito del massaggio Abyuhnga è davvero un’impresa titanica! Come già sottolineato, questo trattamento permette di ottenere benefici sia a livello mentale che fisico.

La pressione dei marma stimola e migliora la circolazione sanguigna e linfatica, aiuta a migliorare la flessibilità muscolare ed articolare migliorando lo stato di salute della colonna vertebrale, e tonifica i muscoli. Ha inoltre notevoli benefici a livello della cute, dalla quale elimina le tossine rendendola più lucente e in salute.

I massaggi, inoltre, eliminano gonfiori e infiammazioni, favoriscono i processi di digestione, ripristinano forze ed energie e aumentano la resistenza fisica. Infine è un ottimo alleata contro la cellulite ed ha effetti disintossicanti e di miglioramento delle tue difese immunitarie.

 

Dal punto di vista mentale, invece, il massaggio è un toccasana senza eguali. Attraverso le sue dolci carezze ti aiuterà a riappropriarti della tua vita ; fin dai primi momenti ti sentirai davvero rilassato, e scoprirai di poter allontanare ogni preoccupazione dalla tua mente, liberandoti così dallo stress e facendo svanire tensioni e stanchezza.

Il massaggio Abhyanga favorisce la calma mentale e ti regala un’esperienza attraverso la quale puoi riuscire a riappropriarti di te, scacciando ogni forma di negatività mentale e fisica accumulata. Facilita il sonno, aumenta le energie, agevola la concezione di pensieri positivi e aiuta ad avere uno spirito propositivo e attivo.

 

Dove prenotare il tuo massaggio ayurvedico

Una delle migliori location nella quale ricevere un piacevole massaggio ayurvedico è sicuramente il centro benessere SPA Le Terrazze. Qui potrai goderti anche un intenso shirodara, massaggio svolto nel più assoluto e profondo silenzio, che ti immergerà in uno stato di rigenerante rilassamento.

Se ti trovi troppo distante da Treviso puoi provare nei centri benessere e nei centri massaggi vicino a casa tua, facendo però attenzione che questi presentino certificazioni e che siano specializzati nelle terapie ayurvediche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *