post

Treviso è la terra del prosecco, una delle più deliziose ed invidiate tradizioni enogastronomiche italiane, e la Marca Trevigiana è nota per le sue verdi distese di vigne . Ma questa terra non è solo  vigneti e colline ; vi si trovano infatti le cantine di Valdobbiadene, nelle quali puoi assaporare il miglior prosecco millesimato del mondo.

In fondo, dove si può gustare il prosecco migliore se non nella sua terra d’origine, nelle rustiche cantine di Valdobbiadene e Conegliano dove ti attendono aromi e fragranze indimenticabili?

Le Cantine di Valdobbiadene

Partiamo con il dire che le cantine di Conegliano Valdobbiadene sono davvero moltissime, disseminate per tutta la Marca Trevigiana. Esiste addirittura la Strada del Prosecco, un meraviglioso itinerario dedicato che prevede tappe legate alla storia di questo famoso vino ; puoi percorrerla a piedi, in bicicletta o in macchina e lungo la via potrai ammirare luoghi incantevoli, come il Molinetto della Croda o Farra di Soligo.

Quali vini puoi gustare?

vino treviso

I deliziosi prosecchi che puoi assaporare nelle cantine di Valdobbiadene o nei Ristoranti della zona sono davvero molti, ma tutti eccezionali.

Ne è un tipico esempio il Superiore di Cartizze DOCG, la cui produzione avviene proprio nel cuore di Valdobbiadene. Questo amabile spumante ha una grande concentrazione di sapori ed aromi, eppure allo stesso tempo è fresco e leggero.

Vi è poi il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, lo spumante trevigiano noto per il suo tipico colore paglierino, un vino energico e corposo che puoi trovare nelle versioni Extra Dry e Brut.

Non dimentichiamo il Colli di Conegliano Bianco DOCG, dall’aroma caratteristico e secco. Impegnativo e piacevole, questo buon vino che puoi gustare nelle cantine di Valdobbiadene e Conegliano si sposa alla perfezione con portate di carne.

Ma sono davvero moltissimi i vini che potrai gustare, come il Refrontolo, il Verdisio e il Torchiato. Ora torniamo a noi ed andiamo a vedere alcune fra le migliori cantine della zona! Pronto ad immergerti in questo viaggio fra sapori intensi e rustiche località immerse in una natura meravigliosa?

Le più belle Cantine di Valdobbiadene

cantine prosecco treviso

Se l’indecisione è troppa e non sai scegliere quale cantina visitare…non scegliere affatto! Regalati “Un weekend in Cantina”, una serie di visite nelle più belle cantine di Conegliano.

Cantina San Gregorio

Una cantina giovane e… donna! Un’azienda a conduzione familiare quasi esclusivamente femminile, che pone grande attenzione non solo alla qualità dei propri vini, ma anche al rispetto della terra trevigiana, come è tradizione in queste zone. In Cantina San Gregorio verrai accolto con grande ospitalità, e potrai goderti una ricca degustazione di vini; sicuramente tornerai a casa con una bottiglia di prosecco della loro produzione, tutta derivata da uva coltivata, raccolta e lavorata da loro in una atmosfera ricca di professionalità ed allegria.

Col Vetoraz

La storia della Cantina Col Vetoraz, posta nel cuore della zona DOCG Valdobbiadene, ha inizio nel 1838 in cima alla collina del Cartizze. Le parole d’ordine in questa cantina sono tre : grande rispetto per la tradizione, cura assoluta dei vigneti e una metodologia scrupolosa, grazie alla quale la Cantina è riuscita ad ottenere vini eccellenti come anche prestigiosi risultati in concorsi enologici nazionali e internazionali.

Locanda Sandi

Molto più che una semplice Cantina, la Locanda Sandi è una meravigliosa tenuta in Valdobbiadene ed è la meta perfetta non solo per assaporare i deliziosi vini DOCG della zona, ma anche per vivere uno splendido soggiorno. Una incantevole villa rustica nel cuore dei vigneti trevigiani, che dispone di una raffinata cantina con ampia selezione di vini. Gli ospiti potranno inoltre regalarsi il piacere della vera cucina trevigiana, con tutti i suoi profumi ed i suoi sapori.

Bortolomiol

Una storia e una tradizione che si perdono indietro nel tempo. La famiglia Bortolomiol è indissolubilmente legata a queste magiche terre e a queste vigne, nelle quali lavora fin dal settecento. Nasce proprio da questa passione, tramandata di generazione in generazione, la Cantina Bortolomio, una delle più famose cantine di Valdobbiadene. Deliziosi vini come il Brut, il Canto Fermo, il Cartizze e il Maior Dry ti aspettano per essere assaporati in questa deliziosa cantina.

Una delle cantine più blasonate e conosciute, con una vasta scelta di vini eccezionali e con dipendenti professionali, disponibili e cordiali: Bortolomiol è una sicurezza!

Colvendrà

Ultima, ma non certo per importanza, la Cantina di Colvendrà, che sorge nel cuore di lussureggianti vigneti. Varcando la soglia di questa rinomata cantina potrai conoscere la qualità dei vini pregiati e la grande cortesia della famiglia Della Colletta.

Dove degustare buoni vini?

Se siete appassionati di enogastronomia ed avete scelto di visitare le cantine di Valdobbiadene avete preso davvero una ottima decisione: non vi è luogo migliore di queste cantine per degustare vini deliziosi, immersi in una atmosfera rustica e tradizionale.
Ma non dimenticate che esistono anche altri luoghi dove non solo potrete assaporare buon vino, ma anche gustare piatti prelibati. Si tratta naturalmente del Ristorante Enoteca Le Terrazze, un luogo così splendido da poter fare invidia anche alle migliori cantine di Valdobbiadene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *