post

Scopri cosa vedere a Mantova. Circondata da quattro specchi d’acqua: una delle città più belle d’Italia.

La città dei quattro laghi, Mantova, è una delle perle più preziose non solo della Lombardia, ma di tutta Italia. La sua ricchezza di testimonianze artistiche e architettoniche rinascimentali le hanno vantato il titolo di Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Questa città, che sorge protetta dal Minto e resa grande, dal punto di vista artistico e culturale, fin dai tempi di Luigi Gonzaga, rappresenta uno degli esempi migliori di bellezza italiana. Se anche tu sai interessato a questa magica città, scopriamo assieme cosa vedere a Mantova.

La rotonda di San Lorenzo

Rotonda di San LorenzoTanto piccola quanto graziosa, questa chiesetta è una delle architetture più caratteristiche di Mantova e ne è la chiesa più antica. Visitarla ti porterà via solo una decina di minuti, ma non puoi evitare di dare un’occhiata a questo esempio di arte romanica. Un luogo suggestivo e di grande fascino. Si trova in Piazza Erbe.

Basilica di Sant’Andrea

Basilica di Sant'Andrea

Restaurata da poco, la Basilica di Sant’Andrea è uno degli esempi più belli di architettura cristiana di sempre, grazie al suo magnifico splendore e alla ricchezza degli interni. Varcando l’unica grande navata ci si immerge in una chiesa ricca di affreschi preziosi e di pitture medioevali.  Semplicemente, imperdibile.

La basilica si trova affianco del Duomo nel cuore del centro storico che si affaccia sullo specchio del fiume.

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Da sempre i palazzi ducali sono la roccaforte della cultura artistica delle città, e quello di Mantova non fa distinzione. Quando si parla del Palazzo Ducale di Mantova sarebbe più corretto parlare di intera città, poiché costituita da numerosi edifici diversi collegati fra loro. Numerosi tesori, quadri, affreschi e statue si trovano nel palazzo, che circonda un bellissimo giardino,

Camera degli Sposi

Camera degli Sposi

Se non sai cosa vedere a Mantova, la Camera degli Sposi è una sala ricca di meravigliosi affreschi, capace di creare straordinarie virtuosismi prospettici. Si trova nel Castello di San Giorgio, nel magico centro storico di Mantova.. Quando vi si entra ci si trova davanti ad affreschi straordinari che tolgono il fiato non solo per la loro rifinitura, ma anche e soprattutto per la precisione e la cura dei dettagli.

Palazzo Te

Palazzo Te

 

Antica casa di campagna di Federico II Gonzaga dove faceva alloggiare la sua amante, è oggi sede del Museo Civico di Mantova. L’edificio, opera di Giulio Romano, è un capolavoro artistico notevole, pieno di fascino e di simboli. Le stanze affrescate sono da togliere il fiato, in particolar modo la stanza dei giganti.

lo splendido palazzo è situato a 15 minuti di camminata dal centro di Mantova.

Grazie a questi consigli ora saprai sicuramente cosa vedere a Mantova, benché vi siano moltissimi altri luoghi ed edifici da visitare. E per soggiornare? Se hai voluto scegliere i luoghi più belli da visitare, non ti rimane che scegliere l’hotel più bello: e Bifi non ha rivali.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *