post

Spesso la bontà si nasconde nelle cose più semplici, come nelle crostate di mele che ci facevano le nostre nonne. Scopri la ricetta per questo dolce gustoso

La crostata di mele è forse uno dei dolci più semplici e classici della cucina e, nonostante i pochi ingredienti, ha sempre un ottimo sapore ed un aspetto elegante. E’ un dolce perfetto per concludere i pasti, soprattutto se in compagnia, grazie al semplice incontro della frolla, che si scioglie in bocca, con il sapore dolce delle mele.

Scopri passo passo come realizzare la Crostata di Mele!

                                                 Ingredienti

icon    250 Gr di farino 00

icon   150 gr di burro

icon   2 uova

icon   450 gr di mele

icon   1 limone

icon   1 pizzico di sale

icon   2 cucchiai di zucchero di canna

icon   1 pizzico di cannella

 

. Preparazione: fra i 50-60 minuti

. Persone: 8

. Costo: basso

Preparazione crostata di mele

Come prima cosa è necessario preparare la pasta frolla che fungerà da base alla nostra deliziosa torta casereccia. Per farlo prepariamo una fontana di farina aprendovi un piccolo buco in mezzo. Al suo interno cominciamo a lavorare il burro e poi vi aggiungiamo 150 gr di zucchero, due tuorli, la scorza di limone che avevamo preventivamente grattugiata, ed un pizzico di sale. Se per te la pasta frolla è un mistero, Giallo Zafferano accorre in tuo aiuto.

image-45Giunti a questo punto si inizia ad amalgamare ed impastare  il tutto finché il composto non risulterà liscio e omogeneo, così che possiamo andare a fargli assumere la forma di una palla. Fatto questo lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo che il composto si raffreddi e riposi per circa 30-40 minuti in frigorifero

pasta-frollaOvviamente non rimaniamo fermi con le mani in mano ma, mentre la frolla riposa, possiamo cominciare a tagliare le nostre mele in fettine sufficientemente sottili per poi bagnarle con il succo di limone, per evitare che diventino nere. Utilizziamo metà delle mele per creare della purea, frullandole in un mixer e ponendole in una ciotola che terremo per dopo.

1_Tagliamo-le-mele-a-fettine_445x243A questo punto possiamo finalmente stendere l’impasto in una tortiera che avremo precedentemente infarinato e imburrato. Cominciamo ad adagiare sul fondo della frolla la nostra purea per poi stendervi sopra le fettine di mele, cercando di formare una sorta di rosa. Prendiamo la cannella e lo zucchero di canna e inneviamo la nostra torta per poi porla in forno in forno già precedentemente scaldato a 180°, per una trentina di minuti. Fatto questo potremo finalmente estrarre la nostra crostata di mele dal forno, aspettare che si raffreddi per poi servirla a tavola.

Il successo è assicurato!

crostata_di_mele_antica_2014_bigSul nostro sito puoi trovare moltissime altre ricette mentre ora puoi mettere alla prova le tue conoscenze culinarie con il Ristoquiz e vincere un omaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *