post

Ti sarà forse capitato, se non sei un grande esperto di vini, di trovarti davanti bottiglie dai nomi sconosciuti e dalle denominazioni ancora meno note. Dry, extradry, brut… esistono un sacco di nomi strani. E il prosecco millesimato?

Prosecco Millesimato | Ma di cosa stiamo parlando?

Almeno una volta nella vita ti sarà capitato di trovarti nei reparti dei supermercati alla ricerca di un prosecco per festeggiare in compagnia dei tuoi amici, o semplicemente di ritrovarti in un ristorante a parlottare su quale vino potesse meglio accompagnare il vostro dessert o il vostro pasto. E così magari è arrivato un cameriere che ti ha sapientemente consigliato un prosecco millesimato.

Ma tu non gli hai chiesto cosa fosse. Ti sei fidato felice di aver fatto una buona scelta e hai gustato il vino assieme ai tuoi amici. E tutt’ora ringrazi quel cameriere per averti fatto provare uno dei tanti prosecchi Millesimati dal sapore indimenticabile.

Ma cosa sono?

Per parlare di prosecco millesimato dobbiamo dapprima definire cos’è il millesimo. Questa è una parola che deriva dal francese millésime e significa annata, ovvero indica una precisa annata di vendemmia. Questo termine viene utilizzato più precisamente per indicare uno spumante fatto per almeno l’85% di uve vendemmiate nello stesso anno, ovvero dello stesso millesimo.

Il vino, infatti, potrebbe dividersi in due macrotipi:

  • La cuvée, ovvero un vino-base, prodotto dall’assemblaggio di uve di diverso tipo
  • Il Millesimo, che appunto è composto dalla stessa uva per almeno l’85%

Nel caso però in cui vi sia stata un’annata particolarmente pregiata e favorevole, il viticoltore può decidere di utilizzare la sua uva per creare appunto uno spumante con le uve di un’unica vendemmia, dando vita a quello che, per l’appunto, si chiama prosecco millesimato. La produzione di questi vini è altrettanto interessante e si distingue nel metodo Classico e Martinotti.

Treviso e il prosecco millesimato

Cantina-Produttori-Cormons-Conegliano-Valdobbiadene-Prosecco-Superiore-DOCG-Brut-550x300

Se parliamo di vini, Treviso è una di quelle province che viene naturale citare per prima, grazie ai suoi vigneti famosi in tutto il mondo. Treviso è infatti la patria del prosecco e molti prosecchi millesimati hanno preso vita in questa terra feconda.

Ne sono esempi il Brut e soprattutto il Cartizze, un vino di grande qualità prodotto nelle zone DOCG di Valdobbiadene-Conegliano.

E dove puoi assaporare i più buoni fra questi vini? Troverai ad aspettarti il prosecco millesimato ed una vasta selezione di vini presso Terrazze enoteca Treviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *